Archivi del mese: dicembre 2009

Feliz Navidad y próspero Año Nuevo

Torniamo il 7 Gennaio 2010……..

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

La carica degli “ABOGADOS”:Ma quale scorciatoia!

ANCHE QUEST’ANNO E’ ANDATA……..fino all’uscita dei risultati degli scritti che ne sarà di Noi!!!!????

Anche quest’anno un’orda di giovani e meno giovani hanno varcato le soglie del sacro tempio che custodisce i pochissimi Titoli di Avvocato messi in palio per l’anno 2009.

Oltre a questo tentativo doveroso, molti laureati italiani preferiscono completare o integrare i propri studi nelle Università di altri Paesi Europei, per poi accedere agli Albi Professionali più agevolmente rispetto a quanto avviene in Italia.

Essi hanno constatato che, per l’accesso a determinate professioni, l’Italia è una nazione che pone molti ostacoli, per cui, cercando soluzioni più liberali, si avvalgono degli strumenti giuridici garantiti dalle istituzioni europee per raggiungere il loro obiettivo.

Ciò accade talvolta per chi intende esercitare la professione di AVVOCATO, il cui accesso in Italia è condizionato  a criteri di selezione del tutto incerti e poco trasparenti.

Questi laureati, pertanto, acquisiscono l’abilitazione alla professione in altri stati europei, ispirati a criteri meno conservatori e più liberali.

Per ovvie ragioni, legate alla lingua e al diritto, molto vicini a quelli italiani, viene scelta soprattutto la Spagna.

La strada non è semplice ma è confortante il livello di certezza e trasparenza, pertanto chi la percorre con una buona dose di motivazione arriva sino alla fine e si apre anche nuove opportunità professionali legate ad una nuova realtà.

Si arriva infatti ad avere il titolo di abogado, avendo così l’abilitazione alla professione in Spagna e, dopo l’iscrizione in un albo italiano, anche in Italia, con l’ulteriore vantaggio di aver studiato buona parte del diritto spagnolo e aver appreso o approfondito la lingua spagnola.

Lascia un commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna, Omologazione titolo

ESAME DI AVVOCATO 2009

TUTTI IN SPAGNA!

Manca poco alla riforma della c.d.”VIA SPAGNOLA“, ma finchè è percorribile percorriamola!

L’Esame di Stato italiano, che si sta svolgendo proprio in questi giorni, lo sappiamo tutti, non dà certezze ne possibilità di previsione su canoni certi.

Tale ostacolo, però, blocca la carriera di molti di Noi che dopo anni di sacrifici, sforzi e delesioni non possono ancora spiccare il proprio volo nel mondo del lavoro.

Il titolo di Avvocato è fondamentale per chi deve farsi un nome da solo e non ha uno studio legale alle spalle che lo retribuisca e lo faccia crescere professionalmente.

Per questo motivo Noi crediamo che sia giusto, da dottori della legge, utilizzare quelle norme che ci permettono vie alternative e più rispettose delle nostre esigenze.

La “VIA SPAGNOLA” è QUESTO!

E’ un persorso Universitario che prevede il superamento di 9 esami al termine dei quali si consegue un Titolo valido ai fini dell’iscrizione nell’Albo degli Avvocati Spagnoli e che permette poi il trasferimento in un altro Paese membro della Comunità Europea, nel caso di specie in Italia.

Vi sembra questa una SCORCIATOIA?

Non crediamo proprio che superare 9 prove di diritto sostanziale in un’altra lingua e presso un’ Università straniera si una scorciatoia….ANZI…..FORSE PER UNA VOLTA VIENE PREMIATO IL MERITO!!!

Per informazioni…… avvocatoomologato@gmail.com

Lascia un commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna, Esame avvocato Spagna

LA “VIA SPAGNOLA”,SERIETA’ E TRASPARENZA (IV°parte)

I laureati italiani in giurisprudenza guardano alla Spagna per diventare Avvocati.

Infatti, le domande di riconoscimento della laurea in legge presentate presso la rappresentanza del Ministero della Scienza e dell’Innovazione spagnolo a Roma sono state nel solo 2008 ben 594 (erano 337 nel 2007).

E’ ragionevole ritenere che le domande aumenteranno ancora fino al 2011.

La situazione sopra descritta è, tuttavia, destinata a cambiare.

Infatti, dal 1°Novembre 2011, entrerà in vigore in Spagna la Legge 34/2006 (Ley 34/2006, sobre el acceso a las profesiones de Abogado y Procurador de los Tribunales) .

La c.d. Riforma di accesso alla professione di Avvocato in Spagna Ora che sai come funziona la “via spagnola”, se vuoi saperne di più, CONTATTACI.

Lascia un commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna

LA “VIA SPAGNOLA”,SERIETA’ E TRASPARENZA (III°parte)

Ogni volta che si supera uno degli esami che costituiscono la prueba de conjunto l’università spagnola rilascerà un certificato di Aptitud.

Superati tutti e 9 gli esami previsti dal Ministero Spagnolo ai fini dell’Omologazione, l’ultima Università invierà tutto al Ministero Spagnolo che provvederà a convocare il Candidato per ritirare la Credencial de Homologacion che attesta l’equiparazione della laurea italiana a quella spagnola.

 Da questo momento in poi, il Candidato sarà in possesso dei requisiti necessari e sufficienti per iscriversi al “Colegio de Abogados” in Spagna.

 Ottenuta l’iscrizione al “Colegio de Abogados” il Neo Abogado potrà tornare in Italia ed iscriversi presso l’Ordine Professionale del proprio Paese d’origine ed iniziare finalmente ad esercitare la professione forense.

Lascia un commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna

LA “VIA SPAGNOLA”,SERIETA’ E TRASPARENZA (II°parte)

Il Ministero Spagnolo dal momento della ricezione degli incartamenti impiegherà circa 5/6 mesi per comunicare la risposta con l’elenco delle materie integrative che dovranno essere preparate e successivamente invierà la resolucion definitiva.

 Sarà nostra cura seguire per intero questa fase, assicurandoci che tutto il materiale inoltrato al Ministero sia completo e tradotto.

Ricevuta la Resolucion definita da parte del Ministero spagnolo, il candidato dovrà scegliere, tra le tante, l’università che meglio si addice alle proprie esigenze e conoscenze della lingua spagnola.

AVVOCATO OMOLOGATO, sulla base della propria personale esperienza, fornisce consigli sulla scelta dell’università più adatta, poichè gli esami variano notevolmente a seconda del tipo di università che si sceglie.

Lascia un commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna

LA “VIA SPAGNOLA”,SERIETA’ E TRASPARENZA (I°parte)

Finora, hai avuto modo di leggere e sentir parlare molte volte della via spagnola“.

Tuttavia, molte delle informazioni ricevute e raccolte sono confuse, non corrette o inaccurate.

 AVVOCATO OMOLOGATO fornisce, una chiara risposta sul procedimento di omologazione del TUO titolo di laurea in giurisprudenza.
Il procedimento di Omologazione inizia esaminando tutta la documentazione che ti chiederemo di inviarci:

1)     il certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti firmato dal responsabile che lo emette

2)     certificato di cittadinanza italiana in carta semplice

3)     copia del documento d’identità

ci assicureremo di aver tutto ciò che il Ministero della Scienza e dell’Innovazione spagnolo richiede ed evitare inutili perdite di tempo o rinvii.

Una volta controllata e tradotta, l’intera documentazione con la richiesta di omologazione verrà inoltrata al Ministero spagnolo nel più breve tempo possibile.

CONTINUA……….

Lascia un commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna

ESAME DI AVVOCATO 2009

 Passa in Spagna

Lo hanno già fatto in tanti!!!

Per molti Praticanti AVVOCATI Italiani la Spagna è diventata la terra promessa che permette di aggirare l’annuale strage di candidati agli esami per l’accesso alla professione.

 In un modo del tutto legale, grazie alle direttive dell’Unione europea.

In Spagna l’accesso all’Avvocatura non richiede Esami di Stato: bisogna solo farsi riconoscere la laurea in giurisprudenza ottenuta in Italia!

INFO & COSTI: avvocatoomologato@gmail.com

Lascia un commento

Archiviato in Esame avvocato Spagna

VIA SPAGNOLA SI, VIA SPAGNOLA NO

La “via spagnola” ti sembra tortuosa e complicata?

Sappi che  NOI  ci occuperemo dei contatti con le istituzioni spagnole, di tutti i passaggi burocratici, tasse incluse. IInoltre usufruirai  DI ASSISTENZA QUALIFICATA COSTANTE.

Dipenderà da te l’esito del percorso: dovrai studiare per la prova attitudinale che ti sarà richiesto di superare e quindi dimostrare il tuo impegno.

Le conoscenze che apprenderai ti daranno una marcia in più soprattutto se deciderai di occuparti di questioni legali relative ai rapporti tra Italia e Spagna.  

È un’opportunità da cogliere subito perché, dal 2011, in Spagna sarà introdotta la Riforma dell’accesso alla professione di avvocato (legge 34/2006).

Vuoi saperne di più?

INVIACI UNA MAIL ti forniremo informazioni gratuite e senza impegno.

Lascia un commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna, Omologazione titolo