Archivi del mese: aprile 2009

SONDAGGIO

Lascia un commento

Archiviato in Sondaggi

PERLA DI SAGGEZZA N.4

imagescaua21d92Per quanto riguarda l’Italia, ogni distretto di Corte d’Appello prevede accanto all’Albo ordinario, un Albo speciale degli Avvocati Stabiliti.

L’iscrizione a questo Albo si ottiene mediante apposita richiesta corredata da una serie di documenti attestanti l’identità, la formazione e il titolo professionale del richiedente.

Dalla presentazione della richiesta alla data di iscrizione all’Albo Speciale passano abitualmente dai 15 ai 35 giorni.

Una volta iscritto all’Albo speciale, l’Abogado potrà esercitare senza alcun limite la professione di Avvocato.

Lascia un commento

Archiviato in Perle di Saggezza

COME DIVENTARE AVVOCATO IN SPAGNA:

imagesca5awcwtFASI DEL PERCORSO:

1)- Il laureato italiano deve farsi omologare il proprio titolo in Spagna presso il Ministerio de Educaciòn y ciencia, a Madrid.

2).- Ottenuta l’omologazione dovrà iscriversi come Abogado presso un collegio degli avvocati spagnoli.

3)- l’Abogado “ torna in Italia e si iscrive presso il proprio Ordine degli Avvocati nell’Albo speciale degli Avvocati Stabiliti

QUINDI TUTTO STA’ NELL’OTTENERE L’OMOLOGAZIONE, MA COME SI FA’?

L’omologazione ha due problemi:
1- di prassi burocratica, ma a quella ci pensiamo NOI
2- L’altro di concentrazione, studio e preparazione al quale dovrai provvedere TU.

OVVIAMENTE NOI SAREMO AL TUO FIANCO PASSO PASSO E TI FORNIREMO IL MATERIALE DIDATTICO E TUTTE LE INDICAZIONI E INFORMAZIONI NECESSARIE

Così mentre Noi raccogliamo la documentazione richiesta dal Ministero spagnolo e ci occupiamo della loro traduzione ufficiale
TU non appena verrà emessa la “Resolucion definitiva” che permette di potersi recare presso una qualunque Università spagnola per effettuare la Prueba de Conjunto potrai partite immediatamente, pronto per affrontarla.

1 Commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna, Omologazione titolo

PERLA DI SAGGEZZA N. 3

avvocatoazzeccagarbugliIl titolo professionale di Abogado conferisce il diritto di stabilirsi in uno dei paesi dell’Unione Europea per esercitare la professione di Avvocato.

 

 

 

 

1 Commento

Archiviato in Perle di Saggezza

OMOLOGAZIONE TITOLO SPAGNA

33d7ed.lgs n. 96 del 2 febbraio del 2001, in attuazione della direttiva 98/5 CE volta a facilitare l’esercizio permanente della professione di avvocato in uno Stato membro diverso da quello in cui è stata acquisita la qualifica professionale, riconosce l’esercizio della professione di avvocato a tutti i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea in possesso del titolo professionale.

Riportiamo qui di seguito il link dove trovare il testo integrale del dlgs di cui sopra:

www.giustizia.it/cassazione/leggi/dlgs96_01.html

Ti offriamo una consulenza completa per l’omologazione del tuo titolo di laurea in legge e per il conseguimento del titolo professionale di abogado in Spagna. L’omologazione del titolo di laurea è il risultato di un procedimento amministrativo che si svolge di fronte al Ministerio de Educacion y Cencias de Madrid.

Il procedimento si articola in diverse fasi:

 1. solicitud de homologacion;

2. resolucion definitivs;

3. superamento esami;

4. credencial de homologacion;

5. iscrizione colegio de abogados;

6. iscrizione ordine degli avvocati stabiliti Corti di appello italiane secondo quanto previsto dal d.lgs n. 96 del 2001.

1 Commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna, Esame avvocato Spagna, Omologazione titolo

FELICES PASCUAS

FELICES PASCUAS

                                                                                                AVVOCATO OMOLOGATO

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

PERLA DI SAGGEZZA N.2

LA LEY ES IGUAL PARA TODOSDopo l’omologazione del titolo di laurea il giurisprudenza nel titolo di licenciado en derecho spagnolo, ci si può iscrivere in Spagna come abogado,presso qualunque collegio,  successivamente come avvocato stabilito in qualunque ordine italiano, dove potrai esercitare con PIENO DIRITTO ex d.lgs 96/01.

1 Commento

Archiviato in Perle di Saggezza

L’ESAME DI AVVOCATO IN SPAGNA

imagescapddjomL’ESAME di AVVOCATO sostenuto in Spagna, oltre ad essere una esperienza personale elettrizzante e formativa, può dare un futuro lavorativo in Italia grazie alla normativa europea sulla libera circolazione dei professionisti all’interno dei confini comunitari.

Quella che vi proponiamo è un’offerta seria, trasparente e soprattutto “all inclusive”!!!!

 Senza sorprese dell’ultima ora o costi imprevisti.

In molti parlano di scorciatoia…….

Perché non sanno!!!! Questa sarà un’esperienza grandiosa, avrete modo di staccare dalla routine del quotidiano, andare in un paese solare, apprendere o migliorare un’altra lingua.

Ostinarsi ad un sistema distorto e malato come quello dell’ESAME DI STATO in Italia non ha senso quando il progresso e l’evoluzione possono offrirci altre vie, vie alternative, altrettanto ricche e soddisfacenti.

Anche perché parliamoci chiaro quel terribile esame di stato per chi lo facciamo???

Non certo per Noi, e allora perché non percorrere un’altra strada????

E non sarete soli NOI siamo pronti ad accompagnarvi in questa esaltante avventura che si rivelerà a dir poco grandiosa!!!

Noi l’abbiamo fatto!!!!!

Lascia un commento

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna, Esame avvocato Spagna

IL SOLE 24 ORE: “AVVOCATI? TUTTI IN SPAGNA”

imagescang0jv6Proprio mentre il Consiglio Nazionale forense ha annunciato un controllo serrato per gli iscritti all’albo, al fine di riqualificare l’accesso alla professione e ridurre il numero degli iscritti (oltre 210 mila nel 2008 con un tasso di crescita di circa 10.00 nuovi avvocati ogni anno), fa riflettere la scelta dei giovani italiani che scelgono la via spagnola per dribblare l’esame di Stato. Un’impennata dovuta in parte alle voci che si rincorrono soprattutto sul filo dei forum on line. Nel 2011, infatti, con molta probabilità anche la Spagna introdurrà l’esame di Stato simile al nostro per l’accesso all’albo degli avvocati e non basterà più ottenere il riconoscimento della laurea per esercitare la professione in tutti i paesi membri dell’Ue. E, forse, c’era da aspettarselo. Ma, almeno per il momento, intraprendere la “via spagnola” sembra apparentemente semplice. In Spagna, la laurea in giurisprudenza abilita già all’esercizio della professione senza biennio di pratica né esame di Stato e dà automaticamente diritto all’iscrizione al Collegio, che poi potrà essere omologata in Italia.

Dopo tre anni di patrocinio sotto tutela in uno studio legale italiano si diventa avvocati a tutti gli effetti, evitando il rischio di una bocciatura all’esame di Stato, affidata da sempre alle percentuali variabili delle commissioni esaminatrici diverse da Nord a Sud. Unico inconveniente: il superamento ci circa dieci esami nelle sedi delle Università spagnole che richiedono, in genere, una buona conoscenza della lingua. Ma, nonostante le prove integrative, soltanto l’anno scorso la Direzione Generale del Ministero della Giustizia ha emesso 71 decreti di riconoscimento del titolo professionale di “abogado” e sempre nello stesso anno sono pervenute 61 nuove istanze.

L’Università dalla quale proviene il maggior numero di aspiranti abogados è quella di Sassari dalla quale nel 2008 sono arrivate 19 istanze di omologazione, seguita da Roma con 15 richieste e da Milano (9). Intanto a Massa è nata una società che organizza veri e propri pacchetti all inclusive per aiutare l’aspirante avvocato a bypassare il temuto esame di Stato italiano. “Il nostro lavoro consistere nell’aiutare i neolaureati a scegliere la facoltà in cui è più semplice sostenere i nove o dieci esami integrativi richiesti – spiega Stefano Fialdini, responsabile del servizio della Tecnicad di Massa, la società cui fa capo il servizio – alcune università consentono il superamento dei test anche senza una perfetta conoscenza dello spagnolo perché i quiz sono a crocette. Noi indirizziamo lo studente verso le facoltà più accessibili, forniamo dispense e seguiamo tutto l’iter amministrativo”. Un percorso che richiede non meno di quattordici mesi e che, appoggiandosi ai servizi di tutoraggio, può costare dai 1.500 ai 2.900 euro, oltre Iva e spese di viaggio.
Dall’ambasciata spagnola a Roma si affrettano a precisare che le procedure di omologazione richiedono l’unico pagamento di una tassa di 88,32 euro tramite bonifico bancario direttamente al Conto Corrente del Ministero spagnolo all’Istruzione e che il superamento degli esami integrativi in Spagna non è così semplice come sembra. Gli aspiranti “abogados” sono avvisati.

 

Lascia un commento

Archiviato in Esame avvocato Spagna, Omologazione titolo

OFFERTA: OMOLOGAZIONE TITOLO

imagesca2e8dzrTi offriamo una consulenza completa per l’omologazione del tuo titolo di laurea in legge e per il conseguimento del titolo professionale di abogado in Spagna.

Svolgiamo per Te tutto l’iter burocratico, traduzioni comprese, fino al conseguimento della RESOLUCION, che permette di iniziare a dare gli esami.

 

OVVIAMENTE NELLA NOSTRA OFFERTA TROVERETE ANCHE LA POSSIBILITA’ DI AVERE IL MATERIALE DI STUDIO PER SOSTENERE L’ESAME DI OMOLOGAZIONE DEL TITOLO:

 

Tutto il materiale di studio può essere fornito in formato PDF  o doc. e verrà inviato via mail

 

2 commenti

Archiviato in Diventare avvocato in Spagna, Esame avvocato Spagna, Omologazione titolo